Il cuore oltre l’ostacolo

albaSi è svolta al Palazzetto dello Sport di Fucecchio la finale Interregionale di Specialità della Federazione Ginnastica d’Italia di ginnastica ritmica organizzata magistralmente dalla Asd Stella Rossa di Castelfranco di Sotto .
La fase interregionale prevede la divisione in 5 concentramenti distribuiti equamente in tutta Italia.
4 i pass per attrezzo disponibili per la zona centro ovest quella che vede confrontarsi la Toscana il Lazio e la Sardegna per accedere alla Finale nazionale delle migliori 20 ginnaste di tutta la nazione che si svolgerà a Fabriano il 16-17 aprile 2016.
A difendere i colori della ALBACHIARA sono scese in pedana dopo già una incredibile qualificazione nella categoria junior Marianna vitali e Caterina Petri mentre nella categoria senior il Capitano di squadra Margherita Quilici .
La gara parte subito con il piede giusto con una buona prova di Marianna vitali con la Palla che nonostante qualche sbavatura ottiene un buon parziale .
Ma a strappare applausi a scena aperta e a chiudere subito i giochi ci pensa lei con una grandissima e impensabile impresa .
È nata a Barga il 4 novembre del 2002, inizia a praticare la ginnastica ritmica a 9 anni con la società lucchese e dopo 5 anni di duro lavoro di fatiche e rinunce CATERINA PETRI porta a termine con grandissimo coraggio una prova superba con il suo fedele attrezzo cerchio che le consegna un determinante 13.750 e la corona di regina interregionale .

alba_podio
Importante sottolineare l Altissimo livello della competizione che vantava ginnaste appartenenti a grandi team nazionali militanti attualmente in serie A .
Senza paura con grinta da vendere a soli 14 anni con poche doti fisiche ma tanto cuore passione e dedizione la ginnasta allenata e cresciuta da Elisa Quilici incanta tutta la giuria e il palazzetto e non smette di lottare .
A pochi attimi dalla consapevolezza di essere in testa e già nelle migliori 20 ginnaste d Italia con il cerchio, l’ atleta residente a bagni di Lucca si stringe nelle spalle e con grande umiltà torna in pedana e si impone anche al Nastro con 12.200.
L unica ginnasta junior a vincere due titoli interregionali con cerchio e nastro e non contenta fa registrare con 13.750 il miglior punteggio della Competizione junior .
Se Caterina oggi sorprende di certo non delude tutte le aspettative MARGHERITA QUILICI, esempio sportivo per eccellenza riconosciuto da tutti; la ginnasta lucchese nata il 12 febbraio 1997 dopo più di 10 anni di esperienza centra una storica qualificazione con le clavette nella categoria senior che fa esplodere di gioia non solo i genitori e lo staff tecnico e l intera famiglia ALBACHIARA, ma anche tutte le persone che Margherita la conoscono bene visto l’ infinito palmares ed carriera sportiva .
” ho sognato per tanti anni una giornata come questa-commenta la direttrice di ALBACHIARA Elisa Quilici – , non ho mai smesso di crederci anche se tante volte ho pensato di poter essere folle …

DSC_5245
Noi siamo una piccola realtà nata da poco lavoriamo con grande passione , crediamo in quello che facciamo e cerchiamo di dare a tutte le bambine che abbiamo la possibilità di realizzare i propri sogni ovviamente secondo le loro possibilità…
Oggi non riesco a smettere di piangere perché abbiamo a LUCCA una delle ginnaste più forti del momento e credetemi il percorso di Caterina non è stato affatto semplice ha dovuto sempre dimostrare il suo valore sul campo e non ha mai smesso di allenarsi e di migliorare …
Lei ha una capacità di gestire la tensione e la adrenalina incredibile che le permette di rimanere lucida durante tutta la prestazione e quindi di eseguire passaggi tecnici difficilissimi con assoluta freddezza senza avere paura …
Margherita è il cuore di tutte, e l’ esempio e l’esperienza e la perseveranza fatta in persona …
Tante delusioni senza mai arrendersi …
Tanta voglia di lottare e la forza di sapersi sempre rialzare dopo ogni caduta con il sorriso e la grinta di continuare fino alla fine …
Anche quando ieri tutto sembrava perso di nuovo non ha smesso di crederci fino all ultimo istante e con un 13.050 e un livello tecnico pazzesco presentato dalle altre ginnaste di serie A in gara Margherita, abbraccia, soffia
e quando parte la musica il silenzio cala, la voce smette di comunicare e inizia il corpo …
Il nostro esempio e le nostre campionesse e noi non possiamo chiedere di più …
ALBACHIARA porta due ginnaste al
Nazionale di Specialità .
Ringrazio tutti i nostri collaboratori senza anche solo uno della nostra famiglia ALBACHIARA tutto questo non sarebbe possibile” .

Leave a Comment